Estetica a tavola. Cibi che ispirano forme
‘Food as an Image’ è una collezione di stampe su tessuti dalla verve sperimentale e creativa; un progetto che trova applicazione all’interno di diversi settori come quello della moda, dell’arredo d'interni e della scenografia.
Il cibo danese e la cultura del mangiare, con le sue textures, le sue forme e i suoi colori, vengono tradotti e reinterpretati mediante altrettanti pattern, per creare campioni tessili dal design unico e sorprendente.
Il progetto nasce da una forte passione di Cecilie Rudolph per il cibo e mette in evidenza l’unione di due terreni molto differenti (quello del tessile e appunto del cibo) ma estremamente vicini nel suo modo di vedere le cose.
Cecilie trova questo accostamento molto interessante e il suo lavoro, riportando al centro della tavola pietanze di vario genere, apre a una costellazione di possibilità creative molto interessanti.
Partendo dalla consapevolezza che la cucina scandinava è in questo momento particolarmente popolare, Cecilie Rudolph ha deciso di lasciarsi ispirare dal patrimonio culinario del cibo danese e dalla cultura dello stare a tavola. Ha osservato i piatti più recenti e più tradizionali della tradizione nazionale e si è lasciata ispirare dai suoi colori e dalle sue forme. Uno di questi è il colorato e super decorato “Smørrebrød”, un sandwich tipico danese a base di pane di segale imburrato e stratificato in una vasta scelta di prodotti freddi e caldi. Dalla regione a sud dello Jutland proviene invece la ricetta di un biscotto il cui nome evoca un buon auspicio: “Go ́ Råd”. La sua caratteristica è l’aspetto decorativo impresso su ogni biscotto, che cambia di famiglia in famiglia, quasi fosse un marchio di fabbrica. Cecilie Rudolph ha rielaborato e tradotto questo ornamento nel progetto ‘Velbekomme’, pensato per una stampa tessile che mescola la tradizione al motivo tipico della pelle dei pesci.
Nel progetto 'Food as an Image', che chiama in causa un’ampia gamma di prodotti e di cibi, Cecilie Rudolph si diverte a simulare la realtà, ingannando l’occhio di chi osserva, sempre in dubbio se ciò che sta guardando sia finto o autentico.
Unendo l’estetica nordica e la semplicità di oggetti di couture, l'artista dà vita a un gioco di stile dai sapori unici.
Courtesy per tutte le immagini, Cecilie Rudolph