Nature morte di un pittore digitale
Eelco Brand, classe 1969, inizia il suo percorso artistico vestendo i panni del pittore tradizionale, per approdare negli anni Novanta alla 3D computer animation, creando opere video che vanno oltre l'effetto statico del dipinto canonico.
Continuando a vestire i panni del pittore, l'artista dà vita a nature e paesaggi irreali: animazioni digitali che scaturiscono da una fervida immaginazione. 'Quadri in movimento' che accolgono brevi sequenze video costantemente in bilico tra sogno e realtà.
Il richiamo al tema della natura nel suo lavoro è costante. Eelco Brand ci mostra varietà di forme vegetali tanto meravigliose quanto sconosciute: piante, fiori, frutti, alberi, trasportandoci nell'oscurità di misteriose foreste o sù in alto, sopra nuvole fluttuanti. Piccole porzioni di una natura rigogliosa in grado di rigenerarsi costantemente, apparentemente al riparo da qualsivoglia pericolo umano
In ordine: Eelco Brand, C, pigment print, 3D-CGI, 2013, 120x184 cm; HEUVELS, 2006, c-print, 110 x 178 cm, courtesy l'artista e Studio la Città, Verona; SR, 2015, pigment print, 3D-CGI, 85x160 cm, courtesy l'artista
L'immaginazione fa parte della natura umana ed Eelco Brand ne ha in abbondanza; usando allo stesso modo pittura e tecniche digitali dà vita a immagini che non sono altro che l'esternazione di una personale concezione di natura. In questo senso i suoi lavori non sono la rappresentazione di un luogo o di un evento reale, bensì la costruzione virtuale di mondi che scaturiscono dalla propria mente, modellati e ricreati nello spazio definito e iper matematico della digital art.
Osservare i suoi lavori può essere un'esperienza tanto alienante quanto profonda. Siamo di fronte a porzioni di natura tanto sature di dettagli da essere decisamente iper reali.
Oltre il velo di finzione che le immagini digitali evocano si nasconde però un potere espressivo molto forte. Sensazioni che giungono a noi in maniera diretta grazie all'attento utilizzo che Eelco Brand fa della luce e della proporzione delle forme.
Da una singola foglia che vola leggiadra, ad un fiore che sboccia in maniera perpetua, alle fronde degli alberi che fluttuano nell'aria, fino alle misteriose presenze gelatinose che scaturiscono dal sottobosco; ogni volta ci rendiamo conto che una realtà digitale può risvegliare il nostro animo romantico sopito e il nostro innato senso di protezione nei confronti della natura di cui spesso non abbiamo più traccia.
In ordine: Eelco Brand, VWV.movi, 2015, animazione 3D, suono, schermo HD da 23', 35 x 57 cm, courtesy l'artista e Studio la Città, Verona; AE, 2015, stampa a colori, cornice in legno, 95 x 80 cm, dettaglio, courtesy l'artista e Studio la Città, Verona; HB, 2013, pigment print, 3D-CGI, 150x100 cm, courtesy l'artista; SL.movi, 2014, animazione 3D, continua, schermo HD da 23', 35 x 57 cm, courtesy l'artista e Studio la Città, Verona
'Dipingere significa in larga parte aggiungere e togliere frammenti. Il mio lavoro consiste nell'operare su un'immagine che si evolve attraverso una propria logica. Per me, dare vita a un'immagine 3D è la stessa cosa che dipingere con un pennello. Ciò che rende forse ancor più affascinante l'utilizzo del 3D è la possibilità di riuscire ad entrare in quello spazio virtuale che si trova oltre la superficie del quadro, e ancor più la possibilità di animare la scena. Questo significa che all'improvviso puoi oltrepassare la staticità del medium pittorico, aggiungendo al solo dato visivo, anche quello uditivo e sensoriale (il movimento).
Questo ha permesso di creare modi totalmente nuovi di realizzare e di presentare le mie opere. Le scene che realizzo, tanto i video quanto le fotografie, sono immagini digitali ma realizzate a mano con le nuove tecnologie e la recente strumentistica digitale. Non ricorro in alcun modo a materiale fotografico o a immagini scannerizzate come punto di partenza.'*
* Eelco Brand, Video: in ordine, 3.movi, 2014, animazione 3D continua, courtesy l'artista; VWV.movi, 2015, animazione 3D continua, suono, courtesy l'artista e Studio la Città, Verona