Il legno è un gioiello
Wood&Cut è un progetto nato dall'incontro tra due persone molto diverse tra loro e dal connubio di due professioni apparentemente distanti; una totalmente manuale, l'altra in gran parte digitale: il restauro e il visual design.
Il contesto è Firenze, città che nasconde ancora botteghe di abili artigiani, da sempre luogo d'arte e d'incontro, ed è qui che Jane, restauratrice di origine inglese con oltre vent'anni di esperienza in bottega, ereditata da un mastro restauratore fiorentino e Giuditta, visual designer del mondo ipertecnologico del Politecnico di Milano, si sono conosciute.
La riscoperta della manualità, 'il saper fare', il dare vita ad oggetti, bagaglio di Jane si sono fusi con l'esperienza della sostenibilità nella comunicazione visiva di Giuditta, e dalla condivisione del valore e dell'importanza che la sostenibilità ha nelle loro vite private e lavorative nasce Wood&Cut.
Si parte da legno, un materiale naturale, vivo, caldo, multiforme, e attraverso un riutilizzo dell'esistente (mobili e oggetti di legno in disuso) si da vita a qualcosa di nuovo: gemme che possono essere appese come decorazioni oppure indossate come un gioiello, portacandele o ancora portachiavi.
La lavorazione manuale dei prodotti, li rende oggetti unici, ognuno con una propria storia.
La forma è il risultato dell'osservazione e della struttura del pezzo da cui si parte. Una venatura, un nodo, ispirano e guidano la scelta del taglio da realizzare. Le tinte, realizzate con vernici a base d'acqua senza applicarvi ulteriori protezioni, sono molto vivaci, vanno dal giallo fluo all'argento. Le sfaccettature creano un gioco di luci ed ombre determinando ulteriori varianti, che solo il tempo saprà ulteriormente 'colorare'.
Wood &Cut è un progetto di Giuditta Valentina Gentile / Frush, design sostenibile e di Jane Harman