UN VIAGGIO TRA I SENTIERI DELLE ECOMAFIE

LC discarica-abusiva rudere

Laboratorio Campano è un progetto di Brave New Alps, che racchiude nel nome tutto l'intento e la sua ragione d'essere. Il collettivo ha come linea guida quella di realizzare progetti che coinvolgano le persone, portandole a riflettere su temi sociali, politici e ambientali.
L'Italia conta una serie infinita di problematiche all'interno di questi ambiti e, come se non bastasse, la presenza delle mafie rappresenta un ulteriore cancro contro il quale da decenni una buona parte della società combatte.
Laboratorio Campano è un percorso elaborato che vuole fornire tutti gli strumenti necessari per la comprensione del fenomeno che lega lo smaltimento dei rifiuti alle ecomafie.

 

LC localita-Scafarea1

LC
			Difrabi Pianura

Ogni anno in Italia sparisce una quantità inimmaginabile di rifiuti speciali: 31 milioni di tonnellate solo nel 2006, circa la stessa quantità di rifiuti solidi urbani prodotti annualmente in Italia. Questi scarti, spesso tossici, vengono bruciati, seppelliti, riversati nei corsi d'acqua, ammucchiati in discariche abusive o sparsi nelle campagne del Bel paese per mano di criminali. Tutto questo fa risparmiare alle industrie una larga parte dei costi di smaltimento dei rifiuti che producono e fa guadagnare cifre elevatissime alle ecomafie.
Di tutte le regioni d'Italia, la Campania è la pattumiera prediletta. Qui, lo smaltimento abusivo di rifiuti d'ogni tipo ha provocato un disastro ambientale e sanitario che perdura ormai da oltre vent'anni.

 

LC inceneritore Acerra

LC laghetti Castel-Volturno

Il progetto online è completo di una mappatura esatta di tutti i luoghi coinvolti dal fenomeno. Con doverosa cautela, ci offre la possibilità di metterci in marcia attraverso i sentieri di questo mercato illecito, tra discariche e rifiuti abbandonati, cimiteri nascosti e bombe ecologiche all'aria aperta. La presa di coscienza rispetto ad un problema che ci coinvolge e ci chiama in causa uno ad uno, passa attraverso l'informazione e la condivisione.
Per questa ragione, Platform Green ha deciso di dedicare questa news ad un tema troppo spesso affrontato in maniera marginale.

 

LC porto-commerciale Napoli

Courtesy delle immagini: Brave New Alps