THE SPIDER SESSIONS

Spider-sound-recording-sessions-1

Spider-sound-recording-sessions-4

Studio Tomás Saraceno,Spider sound recording sessions. Grazie a: Prof. Dr. Hannelore Hoch, Dr. Roland Mühlethaler, Museum für Naturkunde, Hemiptera Research Group, Leibniz-Institut für Evolutions- und Biodiversitätsforschung an der Humboldt-Universität zu Berlin.© Fotografia: Studio Tomás Saraceno, 2014

Il lavoro di Tomás Saraceno si struttura attraverso la ricerca utopico-scientifica di modelli alternativi di coesistenza sociale.
I suoi lavori sembrano autogenerarsi l'uno dall'altro attraverso un inarrestabile bisogno di indagare specifici pattern strutturali presenti in ambienti fisici e biologici che spaziano da macro-strutture cosmiche a micro-sistemi biologici. A Villa Croce, Tomás Saraceno prosegue l'indagine, intrapresa ormai da alcuni anni, sull'intricato mondo dei ragni. Cosmic Jive: Tomás Saraceno. The Spider Sessions è un progetto concepito appositamente per il museo da Tomás Saraceno e il Saraceno Studio in collaborazione con biologi, musicisti, architetti e ingegneri elettronici con l'obiettivo di esplorare il suono e le vibrazioni del mondo dei ragni.

Studio Tomás Saraceno, Spider sound recording sessions. Grazie a: Prof. Dr. Hannelore Hoch, Dr. Roland Mühlethaler, Museum für Naturkunde, Hemiptera Research Group, Leibniz-Institut für Evolutions- und Biodiversitätsforschung an der Humboldt-Universität zu Berlin. © Fotografia: Studio Tomas Saraceno, 2014
Untitled, 2014, serie di 9 stampe fotografiche. In collaborazione con l'Istituto italiano di Tecnologia di Genova

Il piano nobile del museo ospita un'installazione sonora interattiva: il movimento dei visitatori nelle sale, rilevato da sensori collocati in maniera strategica, determina una serie di situazioni acustiche per cui, in base alla sua posizione nel museo, il pubblico percepirà diverse composizioni sonore. Le casse acustiche sulla sinistra trasmettono il suono prodotto da ragni semi-sociali posti su ragnatele fatte da ragni solitari, mentre sulla destra, le casse riproducono il suono emesso da ragni solitari su ragnatele costruite da ragni sociali. La prevalenza del suono trasmesso dalle casse di destra o di sinistra dipenderà dalla posizione del visitatore nella sale.
I suoni trasmessi derivano dalla combinazione di vibrazioni emesse da alcune specie di ragni mentre tessono le loro tele cosmiche, si accoppiano, o catturano una preda - registrati con vibrometri laser-Doppler e altre apparecchiature - e di vibrazioni extraterrestri captate da diverse agenzie spaziali.
Come i ragni percepiscono la realtà attraverso pressione e vibrazioni, piuttosto che attraverso lo sguardo o le immagini, così il visitatore, immerso in uno spazio quasi del tutto buio, imparerà a comunicare e a orientarsi attraverso il movimento del corpo e il senso dell'udito. In questo ambiente indeterminato, fatto di relazioni temporanee, i corpi dei visitatori 'suonano' con i loro movimenti la grande ragnatela invisibile. In un simile contesto, sensibile e vibrante, nuove forme di collaborazione vengono gradualmente scoperte, percepite, ed esperite dal pubblico. Come già in altre sue installazioni, anche questo lavoro di Tomás Saraceno costituisce una comunità temporanea densa di implicazioni sociali rispetto a modelli presenti e futuri di coesistenza.

 

2

3

Lavori in corso: strumento-ragnatela ibrido Centaurus A, costruito dalla Nephila kenianensis in tre settimane, con performance live del quintetto della semi-sociale Cyrtophora citricola, Seta di ragno, metallo, faretto, 90x90x90 cm

Sono inoltre esposti due ragnatele ibride- strumenti, intessute da tre specie di ragni, la Cyrtophora citricola, a Nephila kenianensis, e la Cyrtophora moluccensis.
La prima opera, Work in Progress: Hybrid-web Instrument Centaurus A, constructed by the solitary Nephila kenianensis for three weeks, with Live performance by the quintet of semi social Cyrtophora citricola (Lavori in corso: strumento-ragnatela ibrido Centaurus A, costruito dalla Nephila kenianensis in tre settimane, con performance live del quintetto della semi- sociale Cyrtophora citricola), ha un titolo eponimo. Esposta senza alcuna protezione, sospesa nell'aria, la ragnatela è illuminata da luci direzionali che rivelano la fragilità e la complessità dello strumento e dei suoi musicisti, insieme a un etereo pulviscolo cosmico. La performance della Cyrtophora - la tessitura della tela - proseguirà durate la mostra portando lo strumento-ragnatela a continuare ad evolversi. Il secondo strumento-ragnatela ibrida Hybrid semi-social musical instrument NGC 2976 (Strumento musicale semi-ibrido NGC 2976) è, invece, presentato in una teca di vetro. Questa ragnatela è stata tessuta per le prime tre settimane dalla Cyrtophora citricola, e successivamente per altre quattro settimane dalla Cyrtophora moluccensis. Tuttavia la seconda specie è entrata in azione solo dopo che la struttura in carbonio è stata ruotata sull'asse Z verso il ISS, spostando, quindi, l'azione della forza di gravità sullo strumento-ragnatela e sui suoi musicisti. [ILSRA, Ragnatela 3D in microgravità, Application alla European Science Foundation per studiare la costruzione e la struttura delle ragnatele 3D in condizioni di microgravità, G. Clemente, T. Saraceno, P. Jäger, S. Zschokke, R.D. Düppe]. Il team del Dipartimento PAVIS dell'Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con lo Studio Saraceno, ha fornito gli strumenti utili alla costruzione dell'immagine tridimensionale di una vera ragnatela. Grazie a un emettitore di foglietti di luce laser, i ricercatori hanno illuminato la ragnatela nella sua profondità e lungo tutta la sua altezza, mentre ne acquisivano l'immagine in sequenza con una macchina fotografica. L'insieme delle fotografie è stato poi elaborato e codificato a colori in un'unica ricostruzione tridimensionale.

 

 

5

Lavori in corso: strumento-ragnatela ibrido Centaurus A, costruito dalla Nephila kenianensis in tre settimane, con performance live del quintetto della semi-sociale Cyrtophora citricola, Seta di ragno, metallo, faretto, 90x90x90 cm


COSMIC JIVE: TOMÁS SARACENO. THE SPIDER SESSIONS 
a cura di Ilaria Bonacossa e Luca Cerizza
Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce / Genova
Fino al 2 November, 2014