SIAMO AL CIRCOLO POLARE ARTICO
Photo credit: Gunnar-Holmstad
SALT è una celebrazione della cultura creativa, storica, ambientale e locale, che unisce arte, musica, cibo e architettura in un contesto senza precedenti all'interno del Circolo Polare Artico.
Il progetto inaugura domani sulla spiaggia artica di Sandhornøya, vicino a Bodø, Norvegia del Nord. In questo luogo remoto, circondato da una natura mozzafiato, i visitatori potranno scoprire un luogo nuovo dove far dialogare mente, corpo e anima.
Nei prossimi anni SALT viaggerà come realtà nomade, attraverso la parte settentrionale del pianeta, facendo tappa in Groenlandia, Islanda, Isole Faroe, Irlanda, Scozia, Spitsbergen e Alaska.
SALT si svolge attorno ad una splendida struttura architettonica sviluppata dall'architetto e artista Sami Rintala e ispirata al 'fiskehjelle', la tipica scaffalatura sulla quale i pesci sono tradizionalmente essiccati. Luogo centrale attorno al quale si svolge il programma legato all'arte di SALT, esso ospiterà due importanti installazioni site-specific create da artisti di fama internazionale: una in occasione della stagione buia, SALT Night, e una per la stagione della luce, SALT Day.
SALT sarà fornito anche di una struttura che ospita un bar e un ristorante, con l'intento preciso di difendere il cibo di provenienza locale (il suo menu cambierà regolarmente con le stagioni), così come di una spaziosa sauna. Nelle vicinanze, architetti e artisti concepiranno e costruiranno di volta in volta alloggi umili ma confortevoli, ispirati ai metodi di costruzione nomadi dell'Artico. Strutture progettate per una vita semplice e funzionale in entrambi i climi, quello rigido e quello più temperato, delicatamente pensate per un soggiorno armonioso all'interno di questo paesaggio incomparabile.
Photo credit: Gunnar-Holmstad
In questa prima parte del progetto, Yang Fudong, uno dei più noti artisti e registi cinesi contemporanei, presenterà una proiezione site-specific all'aperto che dialogherà con il magnifico paesaggio in costante mutazione.
L'approccio di Yang Fudong è carico di sensibilità; i suoi film toccano questioni legate all'identità, alla storia, all'eredità culturale e alle sfide esistenziali della vita contemporanea. Il suo linguaggio cinematografico acuto, lento e poetico si interfaccerà in modo suggestivo con lo scenario naturale dell'isola artica.
Dopo l'inaugurazione dell'opera di Yang Fudong appositamente commissionata, venerdì 29 agosto sarà possibile assistere ad una serie di spettacoli musicali emozionanti e unici; tra questi il concerto dell'artista e musicista americano Lonnie Holley, che presenterà un concerto evento, che utilizzerà il paesaggio, l'ambiente e il film di Yang Fudong come punti di partenza.
SALT presenterà poi le esibizioni dell'Orchestra Sinfonica Artica (l'istituzione orchestrale più settentrionale del mondo), oltre a DJ Are Mokkelbost e Ensemble Ylajali.
Dopo la notte di lancio, sabato 30 agosto sarà possibile assistere ad una seconda notte di musica e immagini, con le esibizioni di Biosphere, Wardruna, Slagr e Elle Marja Eira.
Photo credit: Gunnar-Holmstad
SALT
Sandhornøya, Bodø, Northern Norway, Circolo Artico
29 agosto 2014 – 1 settembre 2015
www.salted.no