Coltivazione vs produzione
Ovvero bio-artigianato contemporaneo
Mycelium Design è un progetto di ricerca interdisciplinare in cui il micelio dei funghi è utilizzato nello sviluppo di nuovi materiali che possono essere utilizzati in architettura e design. Attraverso un importante lavoro di studio e di analisi scientifica condotto da Maurizio Montalti e da Officina Corpuscoli, prende forma quello che è stato definito 'Growing Design': un progetto che impiega il micelio dei funghi come collante naturale per la creazione di materiali.
Mycelium Design, courtesy ©Officina Corpuscoli | Maurizio Montalti
'Da un'attenta osservazione dei processi naturali e in particolare delle caratteristiche di molte specie di funghi nasce una progettazione che guarda alla natura non semplicemente come qualcosa che si offre spontaneamente al nostro sguardo ma come materia prima da 'coltivare' alla ricerca di nuove possibilità produttive e creative". Maurizio Montalti è dunque una sorta di bio-artigiano contemporaneo, che tocca con mano la materia per meglio percepirne il comportamento e le proprietà. Si assiste ad un profondo cambiamento di alcuni paradigmi fondativi: alla produzione di sostituisce la coltivazione. Un dispositivo creativo che mette in gioco una serie di qualità: la lentezza, l'imperfezione, l'essenzialità. Nasce così il 'Growing Design', un design in movimento, che tiene conto del divenire e delle molteplicità della contemporaneità.'*
Mycelium Design, courtesy ©Officina Corpuscoli | Maurizio Montalti
In un periodo caratterizzato da una sempre maggiore attenzione per le questioni ambientali, per i problemi ecologici, questa può rivelarsi una soluzione interessante, anche se non priva di complessità e problematicità. Se pensiamo però al design come a un'entità in grado di contribuire ad affrontare e risolvere determinate problematiche, allora possiamo pensare di dare vita a un nuovo periodo storico, in cui non solo trarre ispirazione dalla natura (cosa che da sempre accade) ma generare nuove tipologie ibride con la natura.
Il materiale proposto dal progetto Mycelium Design è sostenibile, ha una gradevolezza estetica e costi di produzione bassi. Tutti elementi che sembrano deporre a suo favore.
Mycelium Design, courtesy ©Officina Corpuscoli | Maurizio Montalti
* Marco Petroni, da Un altro mondo è possibile, testo al catalogo della mostra The Future of Plastic, Fondazione Plart, 2014