Growbox
Che influenza ha l’essere umano sull’ambiente? Quale capacità di controllo? Come reagisce al cambiamento? Growbox di Dora Ramljak rappresenta un’indagine su queste tematiche, una ricerca che pone in relazione arte, società ambiente.
Un dialogo tra Maria Chiara Wang e Dora Ramljak
È possibile trovare un equilibrio tra libertà naturale e controllo antropico?
Nel contesto di questo lavoro, l'equilibrio viene messo in discussione attraverso diversi punti. Comprendere e utilizzare le leggi naturali a nostro vantaggio ci permette di costruire spazi in cui alcune condizioni sono potenziate e altre escluse. Growbox rappresenta questo tipo di spazio in cui l'alterazione indotta dall’uomo attraverso il filtraggio dei raggi luminosi cerca di migliorare la crescita di una piccola pianta nel suo ambiente artificiale. Il processo di applicazione dell'emulsione cianotipica sul vetro parla di una propensione a ciò che il controllo può creare e a come può funzionare come luogo in cui la nostra conoscenza viene esaminata, documentata e osservata. Ma in questo lavoro sono l'ambiente e le sue forze a creare il risultato, io come artista mi limito a fornire i mezzi per farlo in modi comprensibili per il pubblico. L'equilibrio c'è già, la domanda è come possiamo usare la libertà naturale e la sua legge, come possiamo esaltare le sue potenzialità senza danneggiare nessuna delle due parti.
Qual è il legame tra arte, società e ambiente?
Arte, società e natura sono interconnesse. La piccola pianta di aglio è solo un simbolo delle norme e delle forme di regolamentazione della società imposte ai corpi naturali. Il modo in cui i nostri sistemi e le nostre norme ci regolano si riflette nel modo in cui rispondiamo all’ambiente, nel nostro modo di osservarlo come un nemico piuttosto che come una forza collaborativa. Negli altri miei lavori permetto ai corpi di sperimentare e testimoniare l'ambiente, e la loro reazione ad esso si rivela un gesto di resistenza verso le tendenze della società di assegnare qualità alla produzione e ai suoi risultati finali.
Tempo, spazio, luce: come interpreti queste diverse dimensioni?
Nel contesto della creazione dell'opera d'arte, tempo, spazio e luce agiscono come collaboratori. Creando uno spazio appartato, un Growbox, e posizionandolo nell'ambiente naturale, si consente ai processi naturali di crescita e alle transizioni solari di interferire e alterare le condizioni fornite dalla mano umana. I raggi luminosi raggiungono la superficie del vetro su cui le sostanze chimiche cianotipiche creano un'immagine che si riferisce alla fotografia come arte di dipingere con la luce, un mezzo basato tanto sul tempo quanto sull'immagine. Growbox riflette il desiderio umano di interagire con l'ambiente utilizzando le leggi naturali per creare le condizioni ottimali a proprio vantaggio.
Perché hai scelto di sviluppare la tua ultima indagine artistica partendo dall'uso dell'aglio rosso istriano?
Venendo dalla Croazia, sono stata esposta a una cultura che ha a cuore la conoscenza e il consumo tradizionali. Trasferendomi nei Paesi Bassi, ho dovuto affrontare la questione dell'adattamento al nuovo spazio, tempo e cultura, e comprenderlo appieno è diventata una ricerca. Quali sono i limiti del nostro adattamento, possiamo dimenticare da dove veniamo, cosa può accaderci se permettiamo una crescita in un modo non familiare? L'aglio rosso istriano è il simbolo della legge e delle forze governative.
Qual è il dialogo tra aglio e cianotipo?
L’aglio e le piastre cianotipiche vengono posizionate insieme nella scatola. La cianotipia serve come documentazione delle transizioni della luce nella scatola, poiché ciascuna lastra è esposta per tre giorni interi. Inoltre, queste stesse piastre servono come documentazione delle condizioni di crescita della pianta dell'aglio e della nostra incapacità di documentare completamente il processo naturale.
Il processo come perno del tuo lavoro: raccontaci di più..
Il processo è il fulcro del mio lavoro. Costruire la scatola, coltivare la pianta, comprendere il metodo di applicazione della soluzione chimica su una lastra di vetro sono stati estensioni verso l'ignoto, dove la documentazione nella varietà delle sue forme funge da diario di conoscenza e possibile ingresso per il pubblico, per sperimentare la ricerca e abbandonare i preconcetti. Il lavoro cambia con le stagioni, con l'ambiente e quindi è un riflesso della nostra società che è in costante mutamento e progresso. Per determinare una fine è sufficiente decidere di smettere di impegnarsi nel lavoro, produrre i prodotti finali, creare le condizioni in cui può prosperare senza la forza umana, ma alcuni processi non possono mai essere fermati.
Cosa puoi dirci dell’importanza dei materiali e della percezione sensoriale nel tuo lavoro?
Credo che espandere le possibilità dei materiali possa consentire la creazione di nuove connessioni tra noi come percettori e il mondo che ci circonda. I nostri sensi sono le fonti primarie di informazioni che ci permettono di orientarci nel nostro ambiente. Influenzando la percezione sensoriale, attivando l’olfatto o l’udito di qualcuno, la memoria dell’esperienza è in grado di abitare il corpo e interferire con i nostri modi conosciuti di muoversi e sperimentare. I sensi consentono di smantellare le esperienze “pre-condizionate” del mondo e il mio lavoro utilizza la loro qualità per consentire l’emergere di nuove conoscenze.
Per tutte le immagini: courtesy l'artista.