Nuove forme del dinamismo e dell'interazione sociale
Filter, TYIN tegnestue Architects e Rintala Eggertsson Architects. Foto: Pasi Aalto e Rintala Eggertsson Architects
Filter è stato realizzato per e con la collaborazione dei ragazzi della municipalità di Gran (Oppland / Norvegia). Si tratta di un progetto pilota promosso dalla Fondazione Norsk Form per il design e l'architettura in Norvegia, il dipartimento di stato per le strade (Statens Vegvesen) e la municipalità di Gran. L'obiettivo principale del progetto è quello di incoraggiare l'attività motoria di bambini e giovani, inserendo elementi di appeal all'esperienza del viaggio, a piedi o in bici, che essi compiono per raggiungere la scuola.
La sedentarietà è una tendenza in aumento in questa fascia di età e Filter fa parte di una serie di iniziative volte ad affrontare il problema.
Questi piccoli luoghi di incontro solo collocati lungo la strada che conduce alla scuola della cittadina. Le unità, separate e indipendenti, sono dipinte con colori particolarmente accesi e adempiono a funzioni semplici, di diversa natura. L'idea del progetto è nata in seguito all'organizzazione di una serie di workshop per i bambini per i quali i moduli sono pensati. Questi elementi in legno possono essere collocati come presenze singole, oppure raggruppati. Al loro interno e presso di loro i ragazzini hanno la possibilità di incontrarsi durante il tragitto verso la scuola. Queste figure rispondono così ad un'esigenza pratica e allo stesso tempo incoraggiano il gioco e l'interazione sociale
Aspetto importante del progetto è inoltre l'autonomia negli spostamenti conferita ai ragazzi e dunque la conseguente scelta a discapito di una mobilità sulle quattro ruote. Attività motoria, socializzazione, vita all'aria aperta e mobilità sostenibile sono gli elementi che fanno di questo progetto un buon esempio da ripetere e incoraggiare.
Il progetto è stato realizzato con il supporto degli studenti; i moduli sono stati invece costruiti presso la scuola di architettura e design di Oslo (AHO). L' intento e auspicio fondante è quello di essere fonte di ispirazione per la realizzazione di progetti simili all'interno di altre città.
Courtesy delle immagini: TYIN tegnestue Architects e Rintala Eggertsson Architects. Foto Pasi Aalto e Rintala Eggertsson Architects