UN FERMATA DOUBLE FACE
La richiesta era quella di progettare e realizzare una fermata per autobus. Il risultato, decisamente interessante, è quello di una struttura a doppio uso che raddoppia le funzionalità e le possibilità di impiego.
Bus Stop Kressbad è il progetto che il Rintala Eggertsson Architects Studio ha creato per la cittadina di Krumbach, in Austria.
La fonte di ispirazione per questa ambivalenza proviene dalla tradizione costruttiva locale, che da sempre combina sotto lo stesso tetto più di una funzione. In passato, infatti, le case consistevano molto spesso in un edificio unico, all'interno del quale erano presenti da un lato l'unità abitativa per le persone e a fianco la stalla per gli animali.
Dai racconti degli anziani, sia la prima che la seconda rappresentavano il luogo dove condividere il tempo e dove trascorrere le serate a 'vegliare' al caldo e in compagnia.
Riproporre questa tipicità all'interno del contesto contemporaneo, è diventato così l'occasione per elaborare un progetto architettonico nuovo e allo stesso tempo rivisitare i concetti di aggregazione e di condivisione.
Sul lato strada, Bus Stop Kressbad assolve alla sua funzione di fermata per la linea autobus. La seduta al coperto e al riparo dalle intemperie, garantisce la possibilità di interazione con gli altri. Salendo al primo piano invece, il piccolo edificio rivela la presenza di un secondo ambiente: una tribuna per gli spettatori che intendono assistere alle partite di tennis organizzate dal circolo sportivo presente di fianco alla fermata.
Le caratteristiche dell'architettura vernacolare ritornano nell'uso dei materiali e nei dettagli a livello costruttivo.
Il rispetto per l'inclinazione e la forma del tetto, l'utilizzo delle tipiche tegole in legno (realizzate artigianalmente e in grado di conferire un'apparenza corporea) oltre l'impiego di materiali di provenienza locale sono i punti chiave del progetto.
rintala eggertsson architects, Bus Stop Kressbad, architettura green, legno, architettura sostenibile
Bus Stop Kressbad è il progetto che il Rintala Eggertsson Architects Studio ha creato per la cittadina di Krumbach, in Austria. La richiesta era quella di progettare e realizzare una fermata per autobus. Il risultato, decisamente interessante, è quello di una struttura a doppio uso che raddoppia le funzionalità e le possibilità di impiego.