Un progetto di Anabella Vivas
Anabella Vivas ha recentemente presentato il progetto 100% SAND in occasione del Fuori Salone 2015.
La sabbia si trasforma da elemento naturale a oggetto di design, si fonde con il vetro e ridefinisce le modalità e le finalità del suo impiego classico.
Il progetto si propone di analizzare se e come il design possa trarre vantaggio dall'interazione con elementi naturali in termini di potenzialità costruttive e creative.
La collezione di vasi, che unisce l'utilizzo di più materiali oltre alla sabbia (calcestruzzo e vetro), punta alla ricerca di un equilibrio formale ed estetico tra gli elementi impiegati.
La lavorazione dei materiali avviene secondo un approccio innovativo: il calcestruzzo è miscelato con la quantità massima possibile di sabbia, che possa consentire di soffiare il vetro al suo interno con una temperatura inferiore rispetto al normale, permettendo così che i due elementi diventino una cosa sola.
Una tensione visivamente osservabile è conferita al vetro, la cui superficie lucida e trasparente è in netto contrasto con quella materica e dalle tonalità terra, della sabbia e del calcestruzzo. Ogni oggetto narra qualcosa di specifico, rivelando le tracce imprevedibili del processo creativo.
Il progetto ci porta a riflettere sulla grande quantità di oggetti composti da sabbia, che quotidianamente ci circondano. Una riflessione a più direzioni che fa discutere su questo materiale e sulla molteplicità dei suoi impieghi creativi.